Piscine Interrate

Nel nostro lavoro quotidiano ci occupiamo di progetti piscine interrate, e della manutenzione di qualsiasi tipo di piscina.

Dalla realizzazione delle piscine esterne, passando per gli accessori e i dispositivi per il funzionamento delle piscine da giardino, offriamo al cliente un servizio completo e consegniamo la piscina chiavi in mano, pronta per essere utilizzata.

Inoltre, siamo sempre al fianco dei nostri clienti, perché il nostro lavoro non si esaurisce con la progettazione e installazione della piscina ma si sviluppa secondo una precisa metodologia, che ha lo scopo di accompagnarlo anche nella sua esperienza d’uso, per qualsiasi necessità inerente all’utilizzo e alla fruizione della nuova piscina.

piscina da giardino in cemento armato

Realizzazione Piscine interrate:

si tratta di piscina con strutture completamente personalizzabili e interrate; per eseguire un lavoro esemplare occorrono diversi studi sul terreno coinvolto nel progetto e nella realizzazione della piscina, nonché una lavorazione fatta di scavi più incisivi e della gestione della burocrazia fatta di permessi e autorizzazioni del Comune di competenza.

La nostra gamma di piscine interrate è molto varia e per questo motivo anche i prezzi sono piuttosto variabili.
Infatti, per le piscine interrate, il listino prezzi è molto ampio e in generale si riferisce ai prezzi piscine interrate chiavi in mano.

Realizzazione Piscine in calcestruzzo:

la lavorazione in calcestruzzo è la tecnica più antica e verificata, e viene effettuata sia con metodo colato che con metodo sparato.

Essa permette di realizzare tutte le forme possibili, qualsiasi dimensione richiesta e tutti i tipi di finitura desiderati dal cliente.

Tuttavia la piscina in calcestruzzo necessita di un’installazione basata su un suolo stabile e di qualità ottimale, poiché la sua tenuta potrebbe essere messa a rischio da eventuali adattamenti e assestamenti del terreno interessato nella lavorazione.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, la lavorazione delle piscine in calcestruzzo rappresenta una tecnica assai sofisticata che necessita di controlli, studi e garanzie prima e durante la realizzazione della piscina; inoltre devono essere implicate nelle operazioni attrezzature specifiche e manodopera specializzata in questo genere di lavori, da eseguire in maniera assolutamente professionale e senza lasciare niente al caso.

Si tratta dunque di una tecnica impegnativa dal punto di vista economico per essere realizzata come si deve e come si desidera, sia per i materiali e le strumentazioni utilizzate nel corso dei lavori.

piscine interrate da giardino in calcestruzzo
piscine interrate da giardino in muratura

Realizzazione Piscine in muratura:

questa tipologia di piscine viene eseguita con blocchi cavi, con eventuali rinforzi in calcestruzzo; questo dipende da diverse varianti come la disposizione del terreno, la grandezza della piscina e i dettagli desiderati dal committente della lavorazione.
La realizzazione di una piscina in muratura è sinonimo di una tecnica molto facile da realizzare e mettere alla luce.

La semplicità di realizzazione si deve accompagnare a una piscina con forme lineari e elementari, oltre che a una consigliabile progettazione di piscine piccole; questo perché con questa tipologia di opera la lavorazione in muratura consente di prendere in utilizzo tutto lo spazio a disposizione nell’ambiente.

Tuttavia è bene tenere presente che nel sistema di costruzione in muratura sono presenti tutte le problematiche di una piscina realizzata in calcestruzzo, senza però avere gli stessi vantaggi e le stesse prerogative.

Certamente, però, è un metodo di lavorazione adatto a chi vuole risparmiare sui costi di lavorazione e non ha grosse esigenze né dal punto di vista del design da elaborare, nè del comfort da ottenere dalla piscina

Realizzazione Piscine con casseri a perdere:

riguardano un tipo di opera in cui vengono utilizzati pannelli realizzati con plastica riciclata o con pezzi di polistirolo. Quest’ultimi sono blocchi in EPS, un  materiale molto simile a quello dei cappotti delle case.
anche con i casseri a perdere si può rivestire la piscina col PVC , che hanno la funzione di cassero a perdere dentro cui viene fatto colare il calcestruzzo necessario per ottenere il risultato finale.

Si tratta però di una struttura incostante che a livello meccanico non raggiunge neppure lontanamente i valori di resistenza di una struttura realizzata in tradizionale cemento armato, nonostante spesso queste due tipologie di esecuzione vengano erroneamente (e talvolta in malafede) equiparate dai venditori.

Un altro fattore danneggiante nella qualità dell’opera riguarda il materiale in polistirolo, che è inconciliabile con il rivestimento della guaina in PVC: i due materiali a contatto fanno sì che il PVC si alteri in maniera irreparabile a causa della perdita del plastificante.

piscine interrate da giardino con cassero a perdere
piscine interrate da giardini in monoblocco di vetroresina

Realizzazione Piscine monoblocco in vetroresina:

per gli inesperti e i dilettanti che intendono approcciarsi alla realizzazione di una piscina si tratta di una tecnica di lavorazione che potrebbe sembrare semplice e invitante, nonostante la limitatezza della gamma delle dimensioni e delle forme a disposizione.

Il ragionamento da parte di chi pensa di realizzare un’opera con questa tipologia di realizzazione è della serie: uno scavo più o meno profondo, una vasca di tipo monoblocco che viene appoggiata all’interno dello stesso e bum! Il gioco è fatto!

Nella realtà dei fatti, per chi decidesse poi di dare seguito alle eventuali suddette intuizioni, la messa in pratica della realizzazione delle piscine monoblocco in vetroresina è completamente diversa: trasporto e spostamenti dei materiali da impiegare sono assai dispendiosi economicamente e delicati da effettuare.

Non solo: il sottofondo della piscina deve essere effettuato con apposita ghiaia o calcestruzzo per ottenere un risultato minimamente brillante dal punto di vista tecnico; la vasca deve essere della forma esatta dello scavo in modo da evitare dannosi cedimenti e spaccature nella vasca stessa; la messa a livello dell’installazione ed il reinterro sono lavorazioni da eseguirsi in maniera professionale e impeccabile, poiché difficili da effettuare e da eseguirsi rigorosamente a mano con la massima cura.

La relativa delicatezza del materiale in vetroresina infatti non permetterebbe di riempire la piscina prima della fase di reinterro né viceversa l’operazione opposta; la possibile presenza di falde acquifere nel sotterraneo potrebbero far uscire ed emergere la vasca maggiormente in superficie, così da creare il terribile effetto “barca” dalle conseguenze disastrose e con danni incalcolabili.

Realizzazione Piscine prefabbricate:

questo tipo di realizzazione è particolarmente conosciuta e sperimentata direttamente sul campo da oltre 4 decenni; trattasi di una speciale tecnica risalente all’entrata nel settore della guaina di PVC che, se saldata e posata ottimamente e in maniera regolare, consente di rendere impermeabile la piscina e di definire in maniera ottimale la finitura interna di tutti i tipi di opera da effettuare.

Sono effettuabili le cosiddette “sacche” di PVC che permettono il rivestimento eccellente di tutte le forme e le dimensioni delle piscine, un metodo che viene comunemente chiamato con un gergo tecnico denominato Liner; in alternativa viene altrimenti utilizzato il classico PVC armato da saldarsi con procedimento diretto in cantiere.

Il limite di queste tipologia di installazioni con pannelli lisci è sicuramente quello di realizzare convenienti forme lineari, libere e spigolose eventualmente pure su misura.

Esse non sono intrinsecamente autoportanti e hanno bisogno di opere e lavorazioni edili quali una soletta su cui appoggiarsi.

Punto di forza di questa tipologia di piscina è la qualità assoluta dell’acciaio zincato, che consente di ottenere la garanzia di una copertura e un rivestimento eccellenti; sommato alle vernici speciali, l’acciaio zincato consente infatti una durata della protezione che può arrivare fino a 30 anni.

piscine interrate da giardino prefabbricate

Scopri le tipologie

_skimmer

PISCINE SKIMMER

Scopri le caratteristiche
sfioro

PISCINE A SFIORO

Scopri le caratteristiche

Richiedi informazioni

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03