Progettazione piscine

Green House & Piscine significa anche progettazione piscine al di fuori dello standard.
Ci trovi a Brescia, ma operiamo in tutta Lombardia ed Emilia Romagna.

progettazione piscine interrate - Green House & Piscine
progettazione piscine: classificazione delle piscine secondo UNI 10637

Indipendentemente dalla forma o tipologia di piscina, la vasca deve innanzi tutto rispettare l’integrazione col contesto. Un progetto ben accurato sarà il primo passo verso la realizzazione della piscina dei propri sogni.

Un’adeguata progettazione deve coniugare le vostre aspettative con possibilità concrete che offrono il luogo, i permessi ed il budget a disposizione. Ricordiamo che un buon progetto non può essere slegato dal contesto, quindi assicuratevi che il manufatto si integri alla perfezione.

La progettazione di una piscina spesso viene trascurata per motivi di tempistiche o soprattutto commerciali.
La progettazione è fondamentale per la realizzazione di una piscina, spesso ci si concentra maggiormente sulle finiture ed accessori; ancor più raramente si investe tempo nel progettare un buon sistema di ricircolo dell’acqua.

Purtroppo una pessima o addirittura errata progettazione vi porterà a riscontrare futuri problemi nella gestione della vostra piscina.
Per quanto riguarda le piscine pubbliche e semi-pubbliche la normativa di riferimento è la UNI 10637, mentre per le piscine residenziali non vi sono normative al quale attenersi, ma pochi elementi che un buon tecnico dovrebbe sempre aver presente.
Tabella riportante la classificazione delle piscine.

Eseguire un regolare sopralluogo

E’ sempre buona prassi eseguire un regolare sopralluogo in modo da visionare il cantiere, capite le eventuali problematiche, cogliere le esigenze del cliente e proporre delle soluzioni. Questo è il punto di partenza per una buona progettazione.

La scelta di forme e dimensioni vasca sono sempre soggettive e legate a vincoli di cantiere ed economici. La tendenza attuale è quella d’installare piscine dalle dimensioni contenute, ricche di accessori; sfruttare i benefici della piscina, ma a costi contenuti. Così come la tendenza d’avere una profondità costante di 1,50 m permette a tutti gli utilizzatori di godere a pieno della piscina.

L’impianto di filtrazione è il cuore della vostra piscina, è il responsabile della qualità e trattamento della vostra acqua, quindi è buona prassi eseguire un corretto dimensionamento ed una professionale installazione.

Il rivestimento piscina deve conferire oltre ad una bellezza estetica una buona garanzia di tenuta nel tempo. I più utilizzati sono il liner, il pvc armato, il mosaico, la rasature con prodotti speciali e la pittura.

Finiture come bordi e pavimentazioni devono essere scelte con gusto, devono ben integrarsi col contesto che circonda la vostra piscina e devono garantire durata nel tempo ed una buona manutenzione.

Accessori piscina come le tapparelle e le coperture per piscine permettono di sfruttare il vostro bene anche nei mesi fuori stagione.
Progettazione piscine vuol dire prendere delle decisioni con consapevolezza ed eseguire i lavori con professionalità e responsabilità.

La nostra azienda si attiene al DM 37/08 ossia possiede l’abilitazione presso la Camera di Commercio di Brescia per tutte le fasi della realizzazione di una piscina compresa la posa dei relativi impianti idrici ed il tutto viene regolarmente certificato a nostro nome.

La Norma UNI 10637 è di applicazione volontaria ma nelle Regioni che prevedono l’obbligo di realizzare gli impianti secondo tale norma diventa di fatto obbligatoria. Inoltre l’applicazione delle Norme tecniche in generale è obbligatorio per emettere la certificazione di conformità prevista dal DM 37/08, certificazione che va emessa per tutte le piscine, sia pubbliche che private.

Disposizioni da osservare nel caso di costruttore abilitato lettera d D.M.37/08

Cosa si deve produrre

DM 37/08 Obbligatorio per tutti gli installatori, per tutte le piscine sia pubbliche che private.
Progetto comprende :

  • Schema funzionale fa parte degli allegati obbligatori del 37/08 e della UNI 10637, sia di progetto che come realizzato (as built)
  • Disegni planimetrici di progetto intende un disegno dell’impianto con identificate le posizioni di filtri e pompe nel locale tecnico e delle tubazioni e degli elementi di ricircolo dell’acqua all’interno della vasca, in scala sia di progetto che come realizzato (as built)
  • Relazione tecnica deve contenere una descrizione dettagliata del sistema di trattamento acqua (componenti installati, portata, velocità di filtrazione e scorrimento nelle tubazioni, caratteristiche di filtri e pompe, trattamento chimico, eccetera)
  • Prova colore cosi come descritta dalla Norma UNI 10637 raccomandata per le piscine private
  • Certificazione di conformità secondo il modello del DM 37/08 scaricabile da internet
  • Verbale di collaudo obbligatorio secondo DM 37/08 quindi per tutte le piscine
  • Manuale d’uso e manutenzione obbligatorio secondo DM 37/08 quindi per tutte le piscine, il contenuto è specificato dettagliatamente nella Norma UNI 10637
  • Disposizioni acque di scarico per conoscere le norme specifiche alle quali adeguarsi è necessario rivolgersi ai singoli Comuni o Autorità d’Ambito
  • Identificazione funzionale dell’impianto obbligatorio secondo Norma UNI 10637, raccomandata per le piscine private
progetti piscine interrate - Green House & Piscine

Forniamo assistenza e consulenza anche per i lavori non “chiavi in mano”.

Se sei un progettista ed hai bisogno di affiancamento contattaci ed assieme troveremo delle soluzioni.

Richiedi preventivo
dettagli progettazione piscine
particolari progettazione pisine

Richiedi informazioni

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03