COME SCEGLIERE LA COPERTURA INVERNALE PER PISCINA PIÙ ADATTA A TE

immagine23

Proteggere la tua piscina con una copertura invernale di qualità? Non solo un’opzione, ma un vero e proprio obbligo. Quando la bella stagione finisce, la tua piscina interrata necessita di un’adeguata protezione, e non basta certo una copertura qualsiasi per ottenere questo scopo. Il motivo? Una copertura invernale perfetta per la tua piscina ti mette al riparo dalla formazione di alghe, e ti consente di mantenere l’acqua al suo interno anche durante i mesi invernali. Come se non bastasse, la scelta del giusto telo ti eviterà qualsiasi spesa relativa alla manutenzione: ed in tempi di crisi, questo è un fattore molto importante. Vediamo dunque come scegliere la copertura invernale per piscina più adatta a te.

[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][vc_column_text]

Il primo passo: la scelta del materiale

Il materiale di cui è composto il telo della copertura invernale per piscine è uno dei fattori chiave per la scelta: utilizzando una copertura in PVC, oppure in geo-membrana o fabrene, avrai la garanzia di un telo anti-strappo e che possa garantire all’acqua della tua piscina il mantenimento della sua temperatura. Quest’ultimo è un momento fondamentale: facendo da scudo ai raggi UV del sole, impedirai quegli sbalzi di temperatura responsabili della proliferazione dei micro-organismi e della nascita di alghe. E allo stesso tempo eviterai che la sporcizia possa invadere la tua piscina, trattandosi di materiali davvero resistenti e a prova di abrasioni.

Attenzione alla tipologia di fissaggio

Quando si tratta di scegliere la copertura invernale per piscina più adatta a te, dovrai fare molta attenzione alla tipologia di fissaggio. Ad esempio, potrai optare per i salamotti: sacche che vengono gonfiate con l’acqua e che garantiscono la stabilità del telo, facendo pressione sul pavimento. Oppure, in alternativa, potresti optare per i classici occhielli da fissare sul terreno circostante con i tiranti. Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione, e dal tipo di pavimentazione adiacente alla tua piscina: se hai solo mattoni, i salamotti sono una scelta obbligata, mentre se hai del terreno, ecco che gli occhielli diventano l’opzione più conveniente.

Sicurezza e impermeabilità

Scegliere la copertura invernale per la piscina significa anche garantire la sicurezza alle persone, ai bambini o agli animali che si avvicineranno ad essa. Per questo motivo, accertati che la copertura sia realizzata per resistere ad una caduta o ad un passaggio accidentale sopra di essa. Inoltre, dovrai scegliere fra una copertura impermeabile ed una filtrante: la prima impedisce il passaggio dell’acqua piovana, ma dovrà essere dotata di una pompa svuotante per evitare la formazione di pozze sul telo. Al contrario, la copertura filtrante fa passare l’acqua piovana all’interno della piscina, ma la depura dai detriti ed evita dunque di sporcare la piscina. Come puoi vedere, tutto dipende dalle tue esigenze, a questo punto non ti resta che contattarci per avere un preventivo su misura[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]