pompa di calore per piscine interrate
Mag 13 2019

Bonus fiscali 2019 per la piscina

Il 2019 vede riconfermati i bonus fiscali per intervenire sulla tua piscina: se vuoi rimetterla a nuovo è il momento di approfittare delle agevolazioni!

Sono previsti due bonus con percentuali di rimborso diverse:

  • Il bonus ristrutturazioni per tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria,
  • L’Ecobonus per interventi volti al risparmio energetico

I bonus valgono anche per la ristrutturazione?

Certo che sì! Le detrazioni fiscali applicabili alle piscine sono un valido incentivo alla ristrutturazione della tua piscina. Anche per quest’anno è detraibile il 50% del valore dei lavori svolti e non solo. Se la ristrutturazione prevede progettazioni, prestazioni professionali o altri costi legati agli interventi di restauro potrai detrarre anche quelli.

Ricorda, per usufruire delle agevolazioni la piscina deve essere già esistente.

Quali sono le condizioni per usufruire dei bonus?

Se scegli di ristrutturare, avrai una piscina praticamente nuova pagandola meno della metà. Che sia per renderla più efficiente o semplicemente più bella, vediamo quali sono gli interventi detraibili al 50%:

  • Modifica e rinnovo integrale della piscina
  • Ampliamento piscina
  • Rifacimento rivestimento
  • Cambio di sistema di filtraggio (per esempio da skimmer a sfioro)
  • Messa a norma o rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico della piscina

Grazie all’Ecobonus, potrai invece ottenere una detrazione del 65% per interventi di installazione, modifica o sostituzione dell’impianto di riscaldamento della piscina.

 

Come ottenere l’incentivo?

Per beneficiare delle detrazioni fiscali 2019 i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico parlante. Attenzione a questa fase perché un errore potrebbe costare l’esclusione dalle agevolazioni. Solitamente tutti gli istituti di credito mettono a disposizione dei modelli già precompilati, ma ti consigliamo di chiedere supporto al tuo commercialista di fiducia, evitando spiacevoli inconvenienti. In qualsiasi caso non dovrai fare tutto da solo: i nostri concessionari ti daranno tutte le indicazioni del caso passo passo.

Share Post