Il costo della manutenzione della piscina interrata
Apr 02 2017

Costo di manutenzione della piscina interrata

Una delle domande che maggiormente ci si pone è “Quanto è il costo di manutenzione della piscina?”
La risposta è articolata, perché il costo di manutenzione, oltre che ad essere distinto in tre parti principali, è anche soggetto ad eventi esterni.
Le tre principali componenti dei costi delle piscine sono:

  1. consumo di energia elettrica
  2. consumo di acqua
  3. consumo di prodotti chimici.

I costi dell’energia elettrica

sono dovuti all’impianto di filtrazione, che per il periodo di utilizzo, è in funzione per circa 14 ore, la cui potenza e consumo sono proporzionali alle dimensioni della vasca e quindi alla quantità d’acqua da filtrare.

I costi per il consumo d’acqua

sono dati dai riempimenti dovuti sia all’evaporazione dell’acqua, sia per le manutenzioni dei filtri. L’evaporazione dell’acqua della piscina, inoltre, dipende da fenomeni atmosferici come l’irraggiamento solare e la velocità del vento, fattori variabili il cui effetto non è calcolabile con precisione a priori.

Il consumo dei prodotti chimici

Il consumo dei diversi prodotti chimici necessari per mantenere una costante disinfezione della piscina è in relazione alla quantità d’acqua immessa e dal numero dei bagnanti.

Quindi la risposta alla domanda principale sul costo della manutenzione non può che essere stimata in qualche centinaio di euro l’anno.
Volendo mantenere sotto controllo sia i costi che la perfetta efficienza della piscina, è possibile ricorrere al servizio di manutenzione offerto dal costruttore.

Il servizio di manutenzione programmata

Il servizio di manutenzione programmata, che può partire da interventi settimanali, consente la perfetta efficienza dell’impianto di filtrazione, una piscina correttamente disinfettata e la certezza della disponibilità immediata dei ricambi che dovessero essere necessari.
Niente scorte di prodotti chimici da tenere in casa, e se si verifica un guasto o una anomalia, questa viene ripristinata subito.
Con questo servizio i costi di manutenzione generali si riducono nel lungo periodo a fronte di una piscina sempre in perfetta efficienza.

Share Post