La piscina più intrigante d’Italia

immagine23

Quando si parla di piscina, gli sportivi pensano subito alla classica vasca rettangolare dove essi svolgono intense ore di allenamenti di nuoto; gli amanti del benessere e del relax più fantasiosi, invece immaginano bellissime vasche d’acqua immerse in cornici tropicali, circondate dalle vette di alte montagne o inserite in contesti altamente tecnologici, con luci soffuse e panorami cittadini. Quanti sono alla ricerca di una piscina in grado di soddisfare sia le esigenze sportive sia quelle del gusto e del benessere, oggi possono scegliere di immergersi nelle acque di quella che può essere considerata la piscina più intrigante d’Italia e che si trova presso l’Hotel Hubertus, in Trentino Alto Adige.
La piscina dell’Hotel, infatti, è realizzata in modo tale da dare l’impressione di nuotare sospesi in aria: a dire il vero, più che una sensazione, si tratta di realtà. Chi nuota in questa piscina lo fa realmente sospeso in aria visto che la vasca è stata realizzata a 12 metri dal suolo e si affaccia, con la sua lunghezza, sul bellissimo panorama montano delle Dolomiti, circondato da neve durante l’inverno e dal verde dei lussureggianti boschi alpini durante l’estate. La particolarità di questa piscina non è solo la sua posizione, ossia l’essere elevata al di sopra del livello del suolo, ma anche il fatto che essa si affaccia, come un lungo balcone sospeso, proprio sulla valle. E a completamento della particolarità di questa grande vasca vi è il fondo trasparente, che permette di godere di un panorama mozzafiato non solo quando si guarda oltre il bordo della vasca, ma anche mentre si nuota con il viso nell’acqua.

Come si diceva in precedenza, la piscina è stata realizzata anche per garantire la possibilità di nuotare: essa, infatti, è lunga 25 metri, offrendo quindi ampio spazio non solo per bagnarsi in pieno relax ma anche per realizzare degli allenamenti veri e propri, fondamentali per quegli sportivi che anche durante le vacanze vogliono mantenersi in forma. Quanti invece sono alla ricerca di una vacanza acquatica esclusivamente rilassante, possono trovare in questa particolare piscina sensazioni indescrivibili, che interessano tutta la sfera emozionale, dalla vista, agli odori, ai suoni, o meglio al silenzio, che caratterizza questo luogo.

Ma come nasce un’idea così particolare? La piscina più intrigante d’Italia è stata realizzata dagli architetti dello studio Noa di Bolzano, una realtà fondata da Lukas Rungger e Stefan Rier che si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo del design per creare storie e progetti in grado di fondere innovazione e classicismo. Così, per la realizzazione della piscina dell’Hotel Hubertus, il team Noa ha puntato sulla fusione di elementi naturali, come i grossi tronchi di larice che sostengono la vasca e materiali moderni e sicuri, che caratterizzano la vasca stessa.
Ma la realizzazione di questa piscina non è stata solo una sfida che ha portato a realizzare una struttura nuova, panoramica e sensazionale, quanto piuttosto quella di fondere gli elementi naturali e paesaggistici con quelli della vasca. La piscina dell’hotel, vista dall’alto, si pone come riproduzione di un piccolo lago montano, mentre per chi la vive essa rappresenta un modo per poter ammirare la valle da una location veramente unica. Va infatti ricordato che l’Hotel Hubertus si trova in una delle aree montane più belle del mondo, quella delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO.