Piscina interrata per esterno
Nov 30 2018

Cosa occorre per costruire una piscina?

Prima di iniziare a costruire una piscina devi informarti sui permessi necessari, valutare i costi e pianificare il progetto in base ai tempi di realizzazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere:
Normativa e permessi

La realizzazione di una piscina è regolamentata dal Testo Unico dell’Edilizia del 2001. È necessario presentare all’Amministrazione comunale una Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (SCIA), che deve essere rilasciata da un professionista abilitato. Dopo 30 giorni, salvo imprevisti, i lavori possono iniziare!

I vincoli progettuali variano da zona a zona e può succedere di dover modificare il progetto per ottenere l’approvazione del Comune. Inoltre, se vivi in un territorio tutelato dalle Belle Arti o da altri vincoli paesaggistici, dovrai richiedere ulteriori permessi che allungheranno i tempi di attesa.

Vuoi costruire una piscina interrata o fuori terra? Scopri tutte le norme che regolamentano la progettazione e la realizzazione alla sezione “Normative e Burocrazia”.

Costi di progettazione e manutenzione

Quanto costa una piscina interrata? E una da interno? Queste sono le classiche domande che ti saranno sicuramente venute in mente.

I costi di progettazione variano da modello a modello e, per questo motivo, è impossibile indicare una fascia di prezzo standard. L’unico modo per ottenere una risposta precisa è richiedere un sopralluogo per ricevere un preventivo, Piscine Castiglione te lo offre gratuitamente.

Dopo aver superato questa parte preliminare dovrai valutare anche i costi di gestione e manutenzione, che fortunatamente possono essere calcolati con più precisione.

Dovrai tenere in considerazione il consumo d’acqua e quello energetico dell’impianto di filtrazione, oltre all’uso di prodotti chimici necessari per disinfettare la piscina. A inizio e fine stagione, inoltre, potrai rivolgerti ai nostri Service per le pulizie straordinarie. Quindi quanto costa mantenere una piscina? Qualche centinaio di euro l’anno. Incluso nel prezzo però, avrai molti momenti di relax. Un grande affare, no?

Tempi di realizzazione

Il noto scrittore e pensatore tedesco Gotthold Ephraim Lessing affermava che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”. Probabilmente a casa sua non ha mai costruito una piscina!

Sappiamo quanto sei impaziente di inaugurare con un bel tuffo il tuo angolo di relax e per questo noi di Piscine Castiglione ci impegniamo a ridurre l’attesa. È risaputo che la burocrazia ha i suoi tempi, e dovrai aspettare tra i 60 e i 90 giorni (progettazione, SCIA – Segnalazione certificata di inizio lavori, e DIA – Denuncia di Inizio Attività) prima di poter iniziare a dar forma al tuo sogno d’acqua.

Sbrigate le questioni burocratiche, finalmente si può iniziare a costruire la piscina! Tieni presente che ci vorrà circa un mese e mezzo prima di poter procedere con l’installazione: scavi, attacchi idraulici ed elettrici sono solo alcuni dei lavori che devono essere fatti

Share Post