realizzazione piscine per centri benessere
Gen 20 2018

Piscine e centri benessere

L’acqua è sempre stata considerata fonte di vita e benessere. Immergersi in una normale piscina apporta evidenti benefici, e la piscina studiata per un centro benessere risalta maggiormente le qualità benefiche dell’acqua.
La progettazione di una piscina per centri benessere passa dalle diverse richieste di funzionalità che le piscine devono avere, e viene affrontata tenendo presente i diversi flussi d’acqua richiesti, una facile accessibilità, la predisposizione di zone di seduta e un controllo costante e continuo della qualità dell’acqua e della sua igiene, a totale beneficio degli utilizzatori.
L’impianto idraulico viene quindi progettato e realizzato con centraline di dosaggio adeguate per assicurare variazioni del flusso dell’acqua che rispondono immediatamente ai comandi richiesti, così come lo scarico deve essere in grado di smaltire gli eccessi delle diverse portate, mantenendo comunque un livello dell’acqua costante.
L’immissione costante dell’acqua è assicurata da speciali bocchette a parete o pavimento dimensionate in base alle richieste del committente, che consentono all’acqua particolari movimenti, dal rilassante idromassaggio sino alla camminata o al nuoto controcorrente.
Anche l’impianto di riscaldamento dell’acqua è concepito per mantenere costante la temperatura, e il benessere degli utenti, a fronte delle variazioni del flusso richieste.
L’accessibilità della piscina è realizzata per consentire un facile accesso anche a persone con difficoltà motorie, e nella sua realizzazione si devono prevedere anche zone di seduta in cui beneficiare del rilassante fluire dell’acqua comodamente seduti sui gradoni o panche posizionate in punti particolari.
La progettazione della piscina deve prevedere anche il mantenimento costante della qualità dell’acqua e della sua igiene con un adeguato sistema di filtrazione e ricircolo.
Ultimo aspetto, ma sicuramente non meno importante, è dato dalle finiture delle pareti e del bordo vasca che oltre ad assicurare la sicurezza degli ospiti con materiali ad alto grado di antiscivolosità, deve assicurare un aspetto estetico gradevole e rilassante.

Realizzare una piscina per SPA

La realizzazione della piscina per un centro benessere, oltre a considerare le attese del committente e le indicazioni progettuali, deve perentoriamente impiegare materiali di alta qualità per resistere nel tempo ed assicurare una continua ed alta efficienza della piscina.
Green House & Piscine cura ogni aspetto della realizzazione: dall’impianto idraulico, alla realizzazione della struttura della piscina, alla realizzazione di un locale tecnico facilmente accessibile fino alla sistemazione del bordo vasca e del locale.
Per l’impianto idraulico la nostra collaudata esperienza ci porta ad impiegare materiali e tecnologie di trattamento delle acque estremamente affidabili, con alte prestazioni e lunga durata, per mantenere i costi di manutenzione dell’impianto idraulico a livelli minimi e comunque inferiori alla media del settore, offrendo un ulteriore vantaggio al nostro committente. Tutte le opere idrauliche e murarie sono eseguite da nostro personale interno, esperto da anni nella realizzazione di piscine e quindi in grado di affrontare con perizia le varie fasi della realizzazione, assicurando una realizzazione a regola d’arte e curata nei minimi particolari.
Importante a fine lavori la consegna al committente di tutti i documenti obbligatori per normativa come il verbale di consegna, il certificato di conformità, il manuale d’uso e manutenzione, progetti sia della vasca che dell’impianto idraulico, il tutto redatto dalla nostra azienda e non da terzi.
Le nostre piscine per centri benessere sono un investimento la cui efficienza e il loro fascino rimangono immutati nel corso degli anni, con ridotte manutenzioni e bassi costi d’esercizio.

Il trattamento delle acque di una piscina per SPA

La piscina di un centro benessere richiede un trattamento dell’acqua realizzato con appositi prodotti che garantiscono il mantenimento di un alto livello di igiene.
La temperatura costante dell’acqua favorisce la proliferazione di batteri che devono essere contrastati per garantire una igiene ottimale.
Tra i prodotti più noti per questo scopo c’è il cloro per piscine, che a fronte di una azione antibatterica efficace può provocare nel tempo un aggressioni in alcuni componenti idraulici.
Volendo evitare la clorazione dell’acqua ci sono comunque dei trattamenti alternativi, come l’elettrolisi a sale e trattamenti con raggi UV.
Anche il Ph della piscina deve essere tenuto costantemente sotto controllo con correttori di Ph, per evitare che una maggior acidità o basicità dell’acqua possano irritare occhi e mucose.
Il sistema di filtrazione va mantenuto in perfetta efficienza mediante sequestranti di calcare che evitano la formazione di ostruzioni nelle tubazioni garantendo un costante flusso di filtrazione. L’aggiunta di flocculante nell’impianto è importante per mantere l’acqua sempre limpida e chiara, addensando le impurità e consentendo una agevole rimozione durante la manutenzione ordinaria della piscina
Inoltre vi sono una serie di prodotti specifici che si possono aggiungere all’acqua della piscina, studiati per aumentare il benessere e il rilassamento, come gli oli essenziali, indispensabili quando la vasca è inserita in programma che prevede l’aromaterapia.
Infine sono disponibili coloranti per l’acqua innocui e non tossici che danno alla piscina una atmosfera particolare, soprattutto se dotata di una illuminazione subacquea con particolari effetti.
Greenhouse & Piscine, oltre ad offrire una progettazione personalizzata sulle richieste del committente e realizzare una piscina di qualità, mette a disposizione dei centri benessere la sua esperienza e il suo Know-How per ottimizzare l’impiego di prodotti per il trattamento dell’acqua con un programma manutentivo basato sulle effettive necessità derivate dall’impiego. Questo programma consente un netto e concreto risparmio sui costi generali di manutenzione della piscina, sempre a vantaggio dei nostri clienti.

Share Post