benefici della piscina
Apr 01 2017

5 benefici di una piscina interrata

I Romani conoscevano i benefici effetti di un bagno in piscina, al punto che le terme erano il fulcro della socializzazione, di incontri e di attività fisiche in acqua. Dopo aver tonificato il corpo e lo spirito tornavano alle loro normali attività con nuovo vigore.

1 Relax

E’ indubbio il potere rilassante esercitato da una immersione in piscina. Il corpo si sente più leggero in acqua e così anche lo stress accumulato piano piano scivola via, ritrovando nell’acqua una dimensione ottimale. I piccoli affanni lasciano spazio al benessere diffuso, permettendoci di ritrovare quella calma interiore che ci ricarica.

2 Benefici alle articolazioni

Da anni ormai la fisioterapia conosce i benefici dell’immersione del corpo in piscina. Atleti che hanno subito degli infortuni, con opportuni esercizi in piscina dimezzano i tempi di recupero.
L’acqua aiuta il corpo ad eseguire movimenti altrimenti faticosi con naturalezza e minor fatica, giovando così alle articolazioni, alla schiena e ai legamenti. Il risultato è una maggior armonia dei movimenti, ottenuta senza faticosi esercizi.

3 Maggior tono muscolare

Il nuoto richiede che tutti i muscoli, in modo armonico, siano esercitati, plasmando e migliorando il tono muscolare. Nuotare aiuta ad una certa età a mantenere più a lungo in efficienza i propri muscoli, svolgendo con minor fatica le attività quotidiane.

4 Postura

Il nuoto, rinforzando i muscoli della schiena, rende naturale mantenere una corretta postura, aiutandoci a respirare meglio e avere meno problemi alla schiena.

5 Controllo del peso

Il nuoto brucia un maggior numero di calorie rispetto ad altre pratiche sportive. Ovviamente dipende dalla fisiologia della persona e dal tempo dedicato, ma la pratica quotidiana di pochi minuti di nuoto aiuta a bruciare calorie in eccesso, e aiuta l’eventuale dieta in corso ad essere più efficace.

Quindi, cosa aspettiamo a tuffarci?
Dopotutto avere una piscina personale oggi è molto più semplice e meno costosa di quanto si possa pensare. Rivolgendosi ad uno studio di progettazione specializzato è possibile usufruire dei benefici effetti con una soluzione su misura per ognuno di noi.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Share Post