6 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DELLA PISCINA DURANTE LA STAGIONE INVERNALE

immagine23

Preparare la piscina per l’arrivo della stagione invernale, adottando dei semplici accorgimenti tra cui una minima manutenzione invernale della piscina. E’il metodo migliore per mantenerla intatta e funzionale nel tempo. Ciò ti consentirà di risparmiare tempo e denaro in primavera, quando dovrai riutilizzare la piscina. Ecco 6 consigli per prendersi cura della piscina durante la stagione invernale.

1. Effettuare la manutenzione degli impianti

Quando si decide di chiudere la piscina, al termine della stagione estiva, è importante ripulire correttamente tutte le sue componenti. Oltre che dalla vasca, sarà necessario eliminare tutta la sporcizia e i residui presenti nel sistema di filtraggio e negli accessori annessi. Ricordati di svuotarli completamente e di lasciarli ben asciutti, evitando così la formazione di calcare o, peggio ancora, di gelate. Infatti in inverno quando le temperature iniziano a calare, l’acqua in eccesso nei filtri e nelle pompe può trasformarsi in ghiaccio e danneggiare i tubi e altre componenti fondamentali per il funzionamento della piscina. Questa semplice procedura ti preserverà da eventuali rotture degli impianti, evitandoti costose riparazioni la prossima estate.

2. Pulire la copertura

La copertura ha lo scopo di proteggere la piscina dalle infiltrazioni di sporco e scarti, come foglie, rami, detriti e persino dagli insetti. Affinché possa svolgere correttamente questo compito, è necessario mantenerla sempre pulita poiché gli acquazzoni invernali potrebbero far marcire i resti sul telone e rovinarlo. La copertura può essere mantenuta pulita stendendoci sopra una rete per raccogliere i detriti che si andranno a depositare su di essa, durante i mesi invernali.

3. Fissare correttamente la copertura invernale

É consigliabile controllare periodicamente i cavi di fissaggio della copertura, per evitare che scivoli via dalla piscina. Nel caso in cui sia presente l’air tube, è importante verificare che sia sempre ben gonfio. Se la piscina è fuori terra, sarà inoltre necessario controllare mensilmente il livello dell’acqua, per assicurarsi che non ci siano perdite. Quando il livello si abbassa, aggiungi altra acqua per evitare danni.

4. Rimuovere sporco e residui

Per eliminare residui organici, come escrementi di animali e pollini, si possono utilizzare dei prodotti chimici specifici per la manutenzione della piscina. Questa procedura eviterà contaminazioni e formazione di funghi, pericolosi per la salute. Inoltre questi prodotti impediscono allo sporco di depositarsi sulla linea dell’acqua in inverno, evitandoti faticose manovre di sgrassatura d’estate.

5. Eliminare le alghe

Per una riapertura semplice e rapida della piscina in estate sarà necessario evitare la formazione di alghe nei periodi di chiusura. Per eliminare le alghe in modo veloce ed efficace si possono utilizzare dei prodotti alghicida. Essi vanno impiegati l’ultimo giorno della procedura di chiusura, lasciando attiva la pompa per 24 ore, in modo da farli circolare correttamente all’interno della struttura.

6. Controllare la temperatura

Prima di utilizzare prodotti come il cloro e l’alghicida è importante accertarsi che le temperature all’esterno siano adeguate. Infatti, soprattutto nelle regioni del sud d’Italia, può capitare che in autunno le temperature si mantengano miti per molte settimane, rendendole poco adatte all’uso di questi prodotti. Invece se la zona è soggetta a frequenti precipitazioni, questo può rendere l’uso degli additivi chimici inefficace poiché la pioggia potrebbe diluirli, riducendone la funzionalità. Per questo motivo è importante controllare le temperature prima di usare i prodotti per la manutenzione invernale della piscina. É preferibile aggiungerli prima dell’arrivo delle grandi gelate, in modo da assicurarsi che l’acqua resti pulita, senza la contaminazione di alghe, fino al momento della sua riapertura durante la bella stagione.