Dic 20 2017

La piscina interrata interna

Ognuno di noi ha una sua particolare concezione del lusso, ma tutti concordano nel ritenere che avere la piscina interrata interna sia sinonimo di magnificenza. La comodità di avere una piscina interrata interna nella propria abitazione decisamente non ha prezzo. Attorno ad essa ognuno potrà costruire la struttura più congeniale, sia una vera e propria Spa, sia una sala wellness, sia un’ambiente attrezzato a palestra, per potersi dedicare al benessere nel modo più confortevole ed intimo.

Progettazione.

Chi desideri realizzare un’abitazione di alto profilo dovrà prevedere l’inserimento della piscina interrata interna già dal momento della progettazione, al fine di ottimizzare il risultato finale. Ciò non toglie che una piscina interrata interna possa essere inserita in un’abitazione già completata, magari in fase di ristrutturazione, con risultati comunque eccellenti. Nel primo caso il permesso di costruire la piscina verrà richiesto contemporaneamente a quello dell’abitazione, nel secondo caso basterà una DIA. I tempi medi di rilascio delle autorizzazioni sono di circa 2-3 mesi. I tempi di installazione variano da un paio di settimane a un mese.

Stili personalizzati.

Le modalità di concepire una piscina interrata interna sono varie e i materiali molteplici, quindi ognuno avrà la possibilità di scegliere lo stile, la forma, le dimensioni e gli accessori che meglio si adattino all’ambiente ed alle proprie esigenze. La collaborazione di architetti, tecnici e designers di alto livello per la progettazione, di cui ormai si avvalgono tutte le aziende leader del settore, ha reso queste strutture estremamente funzionali ed esteticamente splendide.

Vantaggi della piscina interrata interna.

La piscina interrata interna è una installazione che gode di molti vantaggi. Essendo a livello del pavimento è di facile accesso, fattore di estrema importanza se si hanno bambini o un familiare disabile. Inoltre la collocazione tra le mura domestiche la rende fruibile a tutte le ore del giorno e in tutti i periodi dell’anno, senza che ci si debba preoccupare delle condizioni climatiche e della privacy, oltre a ridurre gli interventi di pulizia. In aggiunta, l’utilizzo di moderne tecnologie e di materiali all’avanguardia rende le operazioni di manutenzione veramente semplici e ridotte al minimo, consentendo un risparmio consistente di tempo e di denaro. Ogni piscina, poi, può essere accessoriata in modo da renderla una vera e propria oasi di relax, con idromassaggio, docce cervicali, getti di varia potenza, trampolini o scivoli, nuoto controcorrente, in modo da coniugare l’esigenza di un’attività motoria in acqua con pause rilassanti e decontratturanti.

Costi.

Per realizzare un’opera così importante, va ricordato come non sia una buona idea quella di ricorrere a materiali ed installatori troppo economici: con prodotti di elevata qualità, sia tecnica che artistica, e con installatori altamente qualificati si riduce pressoché a zero il rischio di inconvenienti, anche gravi, che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza e la serenità. Il costo della piscina interrata interna è, quindi, estremamente variabile in relazione a vari fattori quali le dimensioni, la tipologia dei materiali utilizzati, gli eventuali optional, la personalizzazione e così via.

Share Post